Navigation auf uzh.ch

Suche

Democrazia diretta nel 21° secolo

Per partecipanti

Weiterführende Informationen

All'indagine

Ha ricevuto un invito a partecipare a DDS21?

Attualmente si stanno svolgendo due sondaggi DDS21. Voglia per favore controllare l’indirizzo indicato nella Sua lettera e cliccare sul link corrispondente:

Grazie per l'interesse dimostrato per il progetto DDS21. Qua troverà le informazioni generali sull'indagine e une lista delle domande più frequenti (FAQ) sullo svolgimento dello studio, con le relative risposte. Ci auguriamo che queste informazioni Le semplifichino la partecipazione allo studio.

Di cosa tratta il progetto DDS21?

Il progetto di ricerca DDS21 studia, dopo ogni votazione popolare, i motivi che hanno spinto gli aventi diritto di voto svizzeri a partecipare e a scegliere in un determinato modo. Per questa ragione da giugno 2023 sono in corso sondaggi online con persone appartenenti a un campione selezionato a caso.

Chi finanzia il DDS21?

Lo studio DDS21 viene finanziato dal Fondo nazionale svizzero (FNS) che promuove, su incarico della Confederazione, la ricerca di base in tutte le discipline scientifiche, dalla storia alla medicina, passando dall’ingegneria. Per maggiori informazioni sul Fondo nazionale svizzero è possibile consultare il sito www.fns.ch

Chi organizza le indagini?

Le indagini vengono organizzate dal Centro di competenza svizzero in scienze sociali (FORS); lo studio viene svolto secondo severe direttive scientifiche. Per maggiori informazioni su FORS è possibile consultare il sito www.forscenter.ch


 

FAQ – Le domande più frequenti sullo svolgimento dello studio DDS21

Perché ho ricevuto un invito?

Intervistare tutta la popolazione svizzera è impossibile e perciò è stato definito un campione estratto a caso. Siccome lo studio DDS21 viene finanziato dal Fondo nazionale svizzero ed è un progetto di importanza nazionale, è stato possibile estrarre il campione dal registro di campionamento dell’Ufficio federale di statistica, conformemente alla base legale data dall’articolo 13c capoverso 2 lettera d dell’ordinanza sulle rilevazioni statistiche (RS 431.012.1). Lei ha ricevuto l’invito perché fa parte di questo campione.

Devo partecipare?

No, la partecipazione a questo studio è facoltativa. La Sua partecipazione è però molto importante per ottenere risultati scientificamente affidabili e rivelatori. Perciò è fondamentale che rispondano al sondaggio quante più persone possibile che fanno parte del campione estratto a caso.

Non ho partecipato alla votazione e la politica non mi interessa. Perché dovrei partecipare all’indagine?

È fondamentale che partecipino al sondaggio anche le persone che non si interessano alla politica, che in questo modo possono esprimere pareri che altrimenti non potrebbero essere rilevati. Dato che i risultati dello studio saranno diffusi da numerosi media e ripresi da molti studi scientifici, con la Sua partecipazione potrà influenzare indirettamente anche decisioni politiche importanti.

La persona contattata non abita più qui. Posso partecipare al suo posto?

No, purtroppo non può. La persona contattata fa parte di un campione aleatorio che non può essere modificato. Se però Lei è a conoscenza del suo nuovo indirizzo o di un modo per contattare questa persona, Le saremmo grati se ci fornisse queste informazioni. Siamo raggiungibili tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nella lettera inviata.

Posso rispondere a nome di mia madre, di mio fratello ecc.?

No, purtroppo non può. Abbiamo direttive precise su chi può partecipare allo studio. La persona selezionata fa parte di un campione aleatorio che non può essere modificato. Per questo motivo la persona estratta a sorte deve compilare personalmente il questionario e non può essere sostituita.

Non ho tempo/voglia di completare il questionario in una sola volta. Posso interrompere l’indagine?

Ma certo, non è assolutamente un problema interrompere la compilazione del questionario. Per riprendere da dove ci si era fermati basta semplicemente effettuare nuovamente il login e inserire la password. Le risposte già fornite vengono salvate.

Ho qualche dubbio relativo alla connessione Internet, a virus ecc.

Il software utilizzato (Qualtrics) è assolutamente sicuro e impiegato da numerose università svizzere per rilevare dati. I Suoi dati ci vengono trasmessi attraverso un protocollo di comunicazione protetto (HyperText Transfer Protocol Secure, HTTPS): l’accesso da parte di terzi è quindi escluso.

L’indagine è anonima? Come viene garantita la protezione dei dati?

I Suoi dati vengono trattati in maniera completamente confidenziale. Le Sue risposte vengono separate sistematicamente dai dati del Suo indirizzo, e grazie a questa misura è assolutamente impossibile risalire alla Sua identità. Le Sue risposte vengono conservate con quelle degli altri partecipanti in una serie di dati pseudonimizzati. I ricercatori possono accedere unicamente ai dati, ma non ai nomi, agli indirizzi, al numero postale di avviamento o alla data di nascita di chi partecipa. In questo modo è possibile garantire la protezione dei dati di tutte le persone intervistate. Tutte le analisi che saranno effettuate sulla base di questi dati sono di natura statistica e si riferiscono a una determinata totalità, per es. «Il 31 per cento dei 18-24enni ha partecipato alla votazione».